CAFFÈ EPOCA

ANNO: 2014
LOCATION: Catania,Italia
TIPOLOGIA: Caffè e Ristoranti
TEAM DI PROGETTO: R. Forte, V. Brullo - Forte Architetti

Caffè Epoca è il progetto per il restyling di un caffè situato su una importante piazza cittadina affacciata sul mare e in prossimità di un elegante boulevard punto di ritrovo di shopping e di bar storici. Il caffè storico, il light restaurant, il rito dell’aperitivo, il rito del caffè, sono i temi con cui il progetto si confronta; lo spazio plasmato in base ai molteplici significati sociali e culturali del “bar” come punto di riferimento della ritualità della città è la chiave di lettura del progetto. 
Nella nuova configurazione lo spazio viene scomposto e ricomposto in un nuovo assemblaggio di forme ora riconoscibili e distinte in base alle funzioni. L’involucro indistinto dello spazio racchiude tre microspazi, ognuno con una connotazione funzionale, e quindi formale, differente. 
Il primo di questi, il più “pregiato”, contiene ed espone in primo piano le preziosità della pasticceria tradizionale siciliana; il secondo è quello operativo, la “macchina bar”: veloce, funzionale, in perpetuo movimento, può cambiare la configurazione dell’illuminazione, la temperatura della luce, e l’assetto funzionale a seconda delle ore del giorno; il banco – realizzato su disegno – è una “macchina per lavorare” ed è plasmato dalle diverse funzioni che accoglie; il terzo microspazio è il lounge, zona ritirata ed intima, una nicchia per la socialità conviviale o per la pausa dal caos della città avvolta dal calore del legno in rovere trattato e dalla luce sapientemente modulata. 

CREDITI FOTO: Salvatore Gozzo Environmental Photograpy