CASA R

ANNO: 2009
LOCATION: Siracusa, Italia
TIPOLOGIA: Residenza
TEAM DI PROGETTO: R. Forte (con Zero Architetti)

Una casa nel cuore di Ortigia, la parte storica della città di Siracusa, dove le tracce del passato lontano sono ancora elementi vivi della città contemporanea. Per questo intervento di ristrutturazione i vincoli di intoccabilità dell’involucro storico e delle parti costruttive hanno costituito la base del progetto, contemporaneamente limite progettuale e stimolo professionale: il risultato mantiene integra l’identità del luogo e l’atmosfera di mistero di una location mitica. 

Si accede alla casa dopo aver attraversato i vicoli stretti della città vecchia e si procede attraverso una successione degli spazi a sequenza che riscoprono progressivamente il mare con l’affaccio finale sul Golfo Grande, scorcio suggestivo che domina il living. 

E’ stata totalmente ripensata la distribuzione degli gli spazi al fine di renderne efficiente la funzionalità al servizio delle esigenze  dei committenti, sono stati rinnovati tutti i rivestimenti e le finiture per migliorare le prestazioni dei materiali e garantire la durabilità dell’intervento, sono stati realizzati nuovi arredi su disegno che cambiano configurazione in base all’uso e alle esigenze di spazio.

CREDITI FOTO: Salvatore Gozzo Environmental Photograpy