VILLA F

ANNO: 2011
LOCATION: Aci Castello, Catania, Italia
TIPOLOGIA: Residenza
TEAM DI PROGETTO: R. Forte (con Zero Architetti)

Il terreno è un agrumeto con viste verso il mare da un lato e dall’altro, a nord-ovest, verso il paesaggio pedemontano Etneo, dominato dalla presenza del vulcano dove il paesaggio agricolo è disegnato da muri di pietra lavica a secco o saie. La costruzione è stata realizzata con un sistema prefabbricato di struttura e tamponamenti in legno.
L’edificio residenziale è una composizione di volumi semplici che sono incastrati nel baricentro, un corpo scala che media e mette in comunicazione i due livelli di vita dell’abitazione, zona giorno ed ambienti notte. L’architettura dialoga col paesaggio circostante mediante la conformazione compatta che si articola in aperture e movimenti dinamici dell’involucro per enfatizzare e trarre vantaggio dalle viste privilegiate sul panorama. La presenza di una seconda “pelle”, una schermatura (brise-soleil) realizzata con listelli in legno, crea un filtro tra un sistema di piccoli ambiti di verde ornamentale che circondano la casa. Si è voluto creare un diverso livello del rapporto tra il verde agricolo della proprietà e quello “addomesticato” che giunge quasi a lambire le pareti dell’edificio.
La schermatura lignea è un elemento visivamente permeabile che ha anche il compito di fare da supporto a rampicanti ed essenze stagionali che proteggeranno, col loro fogliame, le pareti con esposizione Ovest.

CREDITI FOTO: Forte Architetti